Provincia di Terni
  • lang0

Acquasparta

E' posta su di un colle a circa 350 m s.l.m. da cui domina la valle del Naia, affluente del Tevere.

E' al centro di un vasto territorio tra il variare delle colline e dei monti prospicienti, ricco di vegetazione e di sorgenti di acque curative e da tavola.

La ricchezza dal punto di vista idrico del suo territorio ne ha da sempre caratterizzato la vocazione termale, tanto che proprio per le sue acque già in epoca romana essa trasse il suo nome: ACQUAS PARTASad indicare la sua posizione tra le sorgenti dell'Amerino e Furapane.

Conserva ancora l'aspetto di un centro medioevale con una suggestiva cinta muraria e una caratteristica "Porta Vecchia" che nei secoli passati consentiva l'accesso al paese.

La cittadina è servita da ottime vie di comunicazione: la superstrada E 45, le strade per Todi, Narni e Amelia, la ferrovia Centrale Umbra ed infine la panoramica suggestiva arteria che valicando i monti Martani porta il turista a Spoleto e Foligno.

Tutt'intorno al capoluogo ci sono le otto frazioni che presentano notevoli attrattive.
Il CASTELLO di CASIGLIANO comprendente la località di SELVARELLE, l'amena e pittoresca frazione di ROSARO, il bellissimo castello feudale di PORTARIA, la turrita frazione di MACERINO a cavallo di un'importante nodo stradale che immetteva nella valle di Spoleto.

Il turista che ami sostare sui monti Martani scoprirà le memorie storiche ed artistiche di FIRENZUOLA o le bellezze paesaggistiche dello SCOPPIO dove si può pernottare al rifugio escursionistico.
Proseguendo verso nord si possono seguire i percorsi Trekking dei Martani tutti segnati e facilmente individuabili.

Ancora un elemento concorre a costruire la ricchezza e l' importanza del territorio di Acquasparta: la SORGENTE dell' AMERINO conosciuta da tempi antichissimi e celebrata per la sua rara efficacia contro le affezioni del ricambio, calcolosi, gotta e acidi urici.

Insomma, la bellezza del paesaggio, la ricchezza di acque, il clima felice, le memorie storiche ed i monumenti artistici fanno di Acquasparta un luogo di soggiorno ideale.

Foto


ultimo aggiornamento di Lunedì 23 Marzo 2020 11:04
Valuta la pagina - stampa