Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

• Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

A chi è rivolto

• Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Propietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione e cessazione dell’attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

• le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produattive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Area 2 - Finanziaria - Personale - Servizi Informatici - Tributi

L'Area Finanziaria - Personale - Servizi Informatici - Tributi di un comune svolge funzioni cruciali per la gestione amministrativa, operativa e finanziaria dell'ente. Le principali attività includono:

Area Finanziaria

• Tributi: Gestione delle imposte locali (IMU, TARI, TASI), supporto ai cittadini, controllo e recupero crediti tributari.

Area Personale

• Gestione del Personale: Amministrazione risorse umane, reclutamento, gestione contratti e relazioni sindacali, sviluppo carriere.
  • Formazione e Sviluppo: Organizzazione corsi di formazione, sviluppo competenze professionali.
  • Benessere Organizzativo: Politiche per il benessere e sicurezza dei dipendenti, monitoraggio clima aziendale.

Area Servizi Informatici

• Gestione Infrastrutture IT: Amministrazione sistemi e reti, manutenzione infrastrutture.
  • Supporto Tecnico: Assistenza tecnica e risoluzione problemi hardware e software.
  • Sicurezza Informatica: Politiche di sicurezza dei dati, monitoraggio minacce informatiche.
  • Innovazione Tecnologica: Promozione nuove tecnologie, sviluppo soluzioni digitali per cittadini.
Queste aree collaborano per garantire una gestione efficiente delle risorse finanziarie, del personale, dei servizi informatici e delle attività tributarie, contribuendo al buon funzionamento dell'amministrazione comunale e al servizio della comunità.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/06/2024