Aggiornamento albo dei presidenti di seggio elettorale

L'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è la procedura per integrare o modificare l'elenco delle persone idonee a presiedere i seggi elettorali.

01 Ottobre 2024

Manifesto relativo all'Aggiornamento all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. Il modello di domanda, debitamente compilato e con allegato copia di UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO in corso di validità, va presentato entro il 31 ottobre 2024 presso l'Ufficio protocollo del Comune di Acquasparta (Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12).

Area 1 - Segreteria, Servizi demografici, Servizi sociali, Scuola, Cultura, Archivio, Biblioteca

L'AREA I - Segreteria, Servizi demografici, Servizi sociali, Scuola, Cultura, Archivio, Biblioteca del comune svolge diverse funzioni fondamentali. Ecco una breve descrizione di ciascuna:

• Supporto Amministrativo: Assistenza alla giunta e al consiglio comunale.
  • Gestione Documenti: Organizzazione e archiviazione della documentazione amministrativa.

Servizi Demografici

• Anagrafe: Gestione delle registrazioni di nascita, matrimonio, residenza e morte.
  • Stato Civile: Emissione di certificati e atti ufficiali.
  • Elettorale: Organizzazione delle elezioni e gestione delle liste elettorali.

Servizi Sociali

• Assistenza: Supporto a famiglie, anziani, disabili e persone in difficoltà.
  • Progetti Sociali: Sviluppo e gestione di iniziative per l'inclusione sociale e il benessere della comunità.

Scuola

• Gestione e Manutenzione delle Strutture Scolastiche: Si occupa della manutenzione degli edifici scolastici, garantendo ambienti sicuri e adeguati per l'insegnamento. Coordina la costruzione di nuove strutture e l'ammodernamento di quelle esistenti.
  • Servizi di Supporto Educativo: Fornisce servizi complementari come il trasporto scolastico, le mense, l'assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali e i programmi extracurriculari. Promuove iniziative per il benessere e lo sviluppo educativo degli studenti.

Cultura

• Organizzazione di Eventi Culturali e Artistici: Pianifica e coordina festival, concerti, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e altri eventi culturali. Supporta la realizzazione di iniziative locali e collabora con associazioni culturali per promuovere l'arte e la cultura.
  • Gestione delle Strutture Culturali: Amministra biblioteche, musei, gallerie d'arte, teatri e altri spazi culturali. Garantisce l'accesso a risorse culturali e educative, promuovendo la partecipazione dei cittadini a programmi di lettura, laboratori e attività formative.

Archivio

• Conservazione e Gestione dei Documenti: Si occupa dell'archiviazione e della conservazione di documenti storici e amministrativi, garantendo l'accessibilità e la protezione del patrimonio documentale del comune. Assicura che i documenti siano organizzati e catalogati correttamente per facilitare la ricerca e la consultazione.
  • Supporto Amministrativo e Storico: Fornisce assistenza nella ricerca di documenti per esigenze amministrative, legali e storiche. Collabora con altre istituzioni per la valorizzazione del patrimonio storico-documentale e organizza attività didattiche e informative per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza degli archivi.

• Servizio Prestiti: Prestito di libri, riviste e altri materiali.
  • Attività Culturali: Organizzazione di eventi, letture e attività culturali per la comunità.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 16:18