Area 1 – Segreteria, Servizi demografici, Servizi sociali, Scuola, Cultura, Archivio, Biblioteca

L'Area Servizi Demografici - Segreteria - Protocollo - Biblioteca - Servizi Sociali del comune si occupa di gestire registrazioni demografiche, documenti amministrativi, corrispondenza ufficiale, risorse culturali e assistenza sociale.

Competenze

L'AREA I - Segreteria, Servizi demografici, Servizi sociali, Scuola, Cultura, Archivio, Biblioteca del comune svolge diverse funzioni fondamentali. Ecco una breve descrizione di ciascuna:

Segreteria

  • Supporto Amministrativo: Assistenza alla giunta e al consiglio comunale.
  • Gestione Documenti: Organizzazione e archiviazione della documentazione amministrativa.

Servizi Demografici

  • Anagrafe: Gestione delle registrazioni di nascita, matrimonio, residenza e morte.
  • Stato Civile: Emissione di certificati e atti ufficiali.
  • Elettorale: Organizzazione delle elezioni e gestione delle liste elettorali.

Servizi Sociali

  • Assistenza: Supporto a famiglie, anziani, disabili e persone in difficoltà.
  • Progetti Sociali: Sviluppo e gestione di iniziative per l'inclusione sociale e il benessere della comunità.

Scuola

  • Gestione e Manutenzione delle Strutture Scolastiche: Si occupa della manutenzione degli edifici scolastici, garantendo ambienti sicuri e adeguati per l'insegnamento. Coordina la costruzione di nuove strutture e l'ammodernamento di quelle esistenti.
  • Servizi di Supporto Educativo: Fornisce servizi complementari come il trasporto scolastico, le mense, l'assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali e i programmi extracurriculari. Promuove iniziative per il benessere e lo sviluppo educativo degli studenti.

Cultura

  • Organizzazione di Eventi Culturali e Artistici: Pianifica e coordina festival, concerti, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e altri eventi culturali. Supporta la realizzazione di iniziative locali e collabora con associazioni culturali per promuovere l'arte e la cultura.
  • Gestione delle Strutture Culturali: Amministra biblioteche, musei, gallerie d'arte, teatri e altri spazi culturali. Garantisce l'accesso a risorse culturali e educative, promuovendo la partecipazione dei cittadini a programmi di lettura, laboratori e attività formative.

Archivio

  • Conservazione e Gestione dei Documenti: Si occupa dell'archiviazione e della conservazione di documenti storici e amministrativi, garantendo l'accessibilità e la protezione del patrimonio documentale del comune. Assicura che i documenti siano organizzati e catalogati correttamente per facilitare la ricerca e la consultazione.
  • Supporto Amministrativo e Storico: Fornisce assistenza nella ricerca di documenti per esigenze amministrative, legali e storiche. Collabora con altre istituzioni per la valorizzazione del patrimonio storico-documentale e organizza attività didattiche e informative per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza degli archivi.

Biblioteca

  • Servizio Prestiti: Prestito di libri, riviste e altri materiali.
  • Attività Culturali: Organizzazione di eventi, letture e attività culturali per la comunità.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Corso Umberto I

Contatti

Palazzo Comunale

Corso Umberto I n. 31

Telefono: 0744.9448

PEC: comune.acquasparta@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content