Carta Solidale “Dedicata a Te” 2024

Dettagli della notizia

La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata a famiglie in difficoltà economica, per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburante e/o abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Data:

09 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, del valore di 500 euro, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta dovrà essere attivata effettuando un primo acquisto entro il 16/12/2024, mentre l'importo totale potrà speso entro e non oltre il 28/02/2025. La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
  • Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.

Nello specifico:

1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te“, sono coloro che, alla data di entrata in vigore del DI 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

  1. Assegno di Inclusione – AdI;
  2. Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  4. Indennità di mobilità;
  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
  7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.

 

Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.

N.B. Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta di cui è già titolare, sulla quale verrà accreditato l'importo, SENZA recarsi in Ufficio Postale; qualora fossero stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino potrà richiedere la sostituzione presso gli Uffici postali.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 1 – Segreteria

  • Segreteria generale: supporto al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale; predisposizione e gestione degli atti deliberativi e determinazioni.

  • Affari giuridici e legali: assistenza legale agli uffici, gestione del contenzioso, pareri e contratti.

  • Protocollo: registrazione, smistamento e archiviazione della corrispondenza in entrata e uscita.

  • Servizi demografici: anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare.

  • Archivio comunale: conservazione, gestione e consultazione della documentazione storica e amministrativa.

  • Biblioteca: gestione del patrimonio librario, promozione della lettura e iniziative culturali.

  • Pubblica istruzione: rapporti con scuole, gestione servizi scolastici. Rimborso acquisto libri di testo, Borse di studio.

  • Cultura: organizzazione di eventi culturali, iniziative artistiche e valorizzazione del patrimonio locale. Tirocini extracurriculari

  • Servizi informatici: gestione sistemi informatici, rete comunale, sito istituzionale e servizi digitali.

  • Gestione del personale: procedure assunzionali, gestione giuridica e previdenziale del personale dipendente.

  • Edilizia sociale: Bando di concorso per alloggi di edilizia residenziale sociale e  gestione graduatorie.
  • Servizi Sociali : Gestione amministrativa dei Servizi Sociali
  • Personale:  Rapporti con le Rappresentanze Sindacali
   

Corso Umberto I n. 31

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 13:51

Salta al contenuto