Servizio Civile – Bando 2024

Dettagli della notizia

Il Comune di Acquasparta è Ente di Accoglienza per il bando di selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Data:

31 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it), il bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

Detto bando vede il Comune di Acquasparta  Ente di Accoglienza con una sede e un operatore volontario.

I requisiti alla partecipazione sono:

a) cittadinanza italiana, o anche di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o anche di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

• L’operatore volontario riceverà un assegno mensile pari a  € 444,30;
  • la domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online con SPID su piattaforma dedicata DOL https://domandaonline.serviziocivile.i

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’ 15 FEBBRAIO  2024, ore 14.00.

Nel link sottostante, che rimanda al sito della Coop Sociale ACTL, i volontari potranno trovare tutte le informazioni (come presentare la domanda, come richiedere lo speed, il bando, il progetto, i manuali per compilare la domanda e gli orari di apertura dell’ufficio per eventuali chiarimenti). https://www.coopactl.it/home/servizio-civile-universale/

Questa pagina è gestita da

Area 1 - Servizi Demografici - Segreteria - Protocollo - Biblioteca - Servizi Sociali

L'Area Servizi Demografici - Segreteria - Protocollo - Biblioteca - Servizi Sociali di un comune svolge diverse funzioni fondamentali. Ecco una breve descrizione di ciascuna:

Servizi Demografici

• Anagrafe: Gestione delle registrazioni di nascita, matrimonio, residenza e morte.
  • Stato Civile: Emissione di certificati e atti ufficiali.
  • Elettorale: Organizzazione delle elezioni e gestione delle liste elettorali.

• Supporto Amministrativo: Assistenza alla giunta e al consiglio comunale.
  • Gestione Documenti: Organizzazione e archiviazione della documentazione amministrativa.

Protocollo

• Registrazione: Ricezione e registrazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archiviazione: Conservazione e gestione dei documenti protocollati.

• Servizio Prestiti: Prestito di libri, riviste e altri materiali.
  • Attività Culturali: Organizzazione di eventi, letture e attività culturali per la comunità.

Servizi Sociali

• Assistenza: Supporto a famiglie, anziani, disabili e persone in difficoltà.
  • Progetti Sociali: Sviluppo e gestione di iniziative per l'inclusione sociale e il benessere della comunità.
Queste funzioni contribuiscono al funzionamento efficace dell'amministrazione comunale e al benessere della comunità.

Ultimo aggiornamento: 25/06/2024, 15:38