Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi

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Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. L’istanza necessita pertanto di motivazione.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Cosa si può chiedere

È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla PA e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.
Nota bene: Il Comune non è tenuto a elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.
In caso di documenti che l’amministrazione deve pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente, la loro visione o richiesta di copia segue una diversa modalità di accesso, definita  accesso civico semplice

Cosa non si può chiedere

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:
– i documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi;
– i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi;
– la documentazione inerente l’attività del Comune diretta all’emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione;
– i documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi;
– i documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell’operato del Comune;
– documenti che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e di gruppi di impresa, quando riguardino diritti inviolabili e garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. È comunque garantito l’accesso  a questi documenti quando siano strettamente indispensabili alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti imposti dalla normativa in tema di tutela della riservatezza dei dati.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • N.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale richiesta di copia conforme.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Quanto costa

La visione degli atti e dei documenti è gratuita. E’ invece previsto un costo per la riproduzione delle copie, nella misura di euro 0,10 per ogni copia formato A4, ed euro 0,20 per ogni copia formato A3.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio protocollo - segreteria - cultura

L'Ufficio Protocollo riceve, registra, archivia e smista tutta la corrispondenza esterna indirizzata al Comune di Acquasparta che giunge attraverso il servizio postale, i corrieri, la posta elettronica certificata o direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico. Lo stesso, inoltre, garantisce la registrazione, la protocollazione, la movimentazione e la veicolazione della posta interna di tutti gli uffici anche nel formato PEC. L'Ufficio Segreteria svolge le seguenti attività complesse:

  • Supporto amministrativo nello svolgimento dell'attività istituzionale del Segretario Generale;
  • Attività di raccordo trasversale nell'ambito dell'Ente con particolare riferimento ai procedimenti di competenza del Gabinetto del Sindaco, del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e del  Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa Centrale Unica di Committenza;
  • Attività di ricerca normativa e giurisprudenziale:
  • Gestione dei flussi documentali del Segretario Generale e relativa fascicolazione e conservazione.
L’Ufficio Cultura elabora, sentita la Giunta Comunale, piani e programmi e li attua secondo le modalità previste nei regolamenti del comune; cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale organizzando convegni, mostre, spettacoli ed altre iniziative utili alla promozione dell’arte e della cultura. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti relativi alla gestione e alla rendicontazione delle richieste di finanziamenti di settore. Le principali attività del servizio riguardano:
  • promozione, programmazione e realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli;
  • rilascio autorizzazioni amministrative per pubblico spettacolo, attività espositive temporanee;
  • gestione e apertura al pubblico Beni Culturali;
  • gestione e apertura al pubblico Centri Comunali d’Arte e Cultura;
  • gestione della biblioteca e Musei Civici.

Corso Umberto I n. 31

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/06/2024

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