Richiesta di accesso agli atti in materia di edilizia

• Servizio attivo

Identifica l'autorità competente, compila una richiesta formale motivata, inviala e attieniti ai tempi di risposta. Esamina gli atti ottenuti per ottenere le informazioni necessarie.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato anche da persona appositamente delegata (incaricata); in questo caso è necessario compilare anche il modulo di Delega per conferimento di incarico

È il provvedimento con il quale l’amministrazione, su richiesta dell’interessato, rilascia copie dei documenti amministrativi riferiti ad una specifica particella.

Accedendo al servizio online "Accesso agli atti in materia di edilizia"

Documentazione da presentare:

• SPID livello 1;
  • SPID livello 2;
  • modulo compilato in ogni sua parte e firmato;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • delega del proprietario dell’immobile per la presentazione della richiesta (se proprietario diverso dal richiedente).

Cosa si ottiene

Informazioni e documentazione relativa a specifiche pratiche o procedimenti edilizi presso l'amministrazione comunale o gli enti preposti.

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per evadere una richiesta di accesso agli atti in materia di edilizia è di 14 giorni.

Quanto costa

• Per pratiche edilizie disponibili in formato digitale in archivi informatizzati : gratuito
  • Per pratiche edilizie (spese di ricerca, visura per edificio)5 Euro
  • Per pratiche edilizie antecedenti al 1953 (spese di ricerca, visura per edificio)10 Euro
  • Sono inoltre previste alcune esenzioni

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Ufficio protocollo - segreteria - cultura

L'Ufficio Protocollo riceve, registra, archivia e smista tutta la corrispondenza esterna indirizzata al Comune di Acquasparta che giunge attraverso il servizio postale, i corrieri, la posta elettronica certificata o direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico. Lo stesso, inoltre, garantisce la registrazione, la protocollazione, la movimentazione e la veicolazione della posta interna di tutti gli uffici anche nel formato PEC. L'Ufficio Segreteria svolge le seguenti attività complesse:

• Supporto amministrativo nello svolgimento dell'attività istituzionale del Segretario Generale;
  • Attività di raccordo trasversale nell'ambito dell'Ente con particolare riferimento ai procedimenti di competenza del Gabinetto del Sindaco, del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e del  Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa Centrale Unica di Committenza;
  • Attività di ricerca normativa e giurisprudenziale:
  • Gestione dei flussi documentali del Segretario Generale e relativa fascicolazione e conservazione.
L’Ufficio Cultura elabora, sentita la Giunta Comunale, piani e programmi e li attua secondo le modalità previste nei regolamenti del comune; cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale organizzando convegni, mostre, spettacoli ed altre iniziative utili alla promozione dell’arte e della cultura. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti relativi alla gestione e alla rendicontazione delle richieste di finanziamenti di settore. Le principali attività del servizio riguardano:
  • promozione, programmazione e realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli;
  • rilascio autorizzazioni amministrative per pubblico spettacolo, attività espositive temporanee;
  • gestione e apertura al pubblico Beni Culturali;
  • gestione e apertura al pubblico Centri Comunali d’Arte e Cultura;
  • gestione della biblioteca e Musei Civici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!