Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2025, n. 24

Dettagli della notizia

Agevolazione tariffarie in favore di utenti in condizioni economico - sociali disagiate.

Data:

21 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani i quali si trovino in condizioni economico-sociali
disagiate, denominato "bonus sociale per i rifiuti". Ai fini dell'individuazione degli utenti, nuclei familiari, in condizioni di effettivo disagio economico, è utilizzato come riferimento l'Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE).
L'accesso al bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
A decorrere dal 1° gennaio 2025, il bonus sociale per i rifiuti , in conformità con quanto avviene per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato, è riconosciuto automaticamente agli utenti domestici in possesso dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, che soddisfino i requisiti di cui sopra.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 3 - Tributi, Servizi Informatici

L'Area 3 - Tributi, Servizi Informatici del comune si occupa della gestione delle entrate tributarie e della supervisione dei servizi informatici del comune. Ecco le principali funzioni suddivise in due punti elenco:

  • Gestione dei Tributi:
    • Riscossione e Controllo dei Tributi Locali: Si occupa della gestione, riscossione e controllo dei tributi comunali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) e altri tributi locali.
    • Assistenza ai Contribuenti: Fornisce supporto e informazioni ai cittadini riguardo alle modalità di pagamento, scadenze, agevolazioni e regolamenti tributari. Gestisce le richieste di esenzione o riduzione delle tasse.
  • Servizi Informatici:
    • Gestione e Manutenzione dei Sistemi Informatici: Si occupa della manutenzione, aggiornamento e sicurezza delle infrastrutture informatiche del comune, inclusi hardware, software e reti.
    • Supporto Tecnico e Formazione: Fornisce assistenza tecnica agli utenti interni del comune, organizza corsi di formazione per migliorare le competenze digitali del personale e garantisce il corretto funzionamento dei sistemi informatici per ottimizzare l'efficienza dei servizi comunali.

Corso Umberto I n. 31

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 10:24

Skip to content