SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO SELEZIONE VOLONTARI

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO SELEZIONE VOLONTARI

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it), il bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

Il progetto (allegato 1 – Gener.Azioni 22 ) inserito in detto bando vede il Comune di Acquasparta Ente di Accoglienza con una sede e un operatore volontario.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’ 26 GENNAIO 2022, ore 14.00.

Si ricorda che:

I requisiti alla partecipazione sono:

1. a) cittadinanza italiana, o anche di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o anche di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
    b)aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
    c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • L’operatore volontario riceverà un assegno mensile pari a  € 444,30;
  • la domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online con SPID su piattaforma dedicata DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/

Si richiede di pubblicare sulla home page del Vostro sito internet l’uscita del Bando fornendo tutte le indicazioni necessarie per poter compilare la domanda.

A tal proposito si invia il link che rimanda al sito della Coop Sociale ACTL dove i volontari potranno trovare tutte le informazioni (come presentare la domanda, come richiedere lo speed, il bando, il progetto, i manuali per compilare la domanda e gli orari di apertura dell’ufficio per eventuali chiarimenti). https://www.coopactl.it/home/servizio-civile-universale/