Provincia di Terni
  • lang0

SERVIZI CIMITERIALI

ATTIVITÀ DELL'UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI:

Rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni, rilascio concessioni delle sepolture, rinnovo concessioni scadute, istruzione pratiche per estumulazioni, esumazioni e traslazioni di salme, resti mortali o ceneri.

CONCESSIONI LOCULI

Per ottenere la concessione e l'assegnazione di un loculo o di un lotto per la costruzione di tombe o cappelle, occorre presentare domanda in bollo da 16 euro all’Ufficio Tecnico LL.PP.

L'ufficio competente assegna il loculo o il lotto con determinazione dirigenziale.

Nel momento in cui l'interessato diventa assegnatario, deve recarsi presso l'ufficio per la stipula del relativo contratto, previo pagamento della quota di concessione munito di 1 marca da bollo da 16 euro, del codice fiscale e della ricevuta del pagamento della quota.

Per lavori di risanamento e ripristino di tombe private, occorre presentare apposita domanda.

DURATA DELLA CONCESSIONE

La concessione di loculi ha la durata di anni 50, rinnovabile per uguale periodo, mentre la concessione di lotti di terreno per la costruzione di tombe o cappelle ha durata di anni 50, rinnovabile per uguale periodo.

CONCESSIONI IN SCADENZA

Le concessioni possono essere rinnovate una volta giunte a scadenza, da un congiunto che sottoscrive un’altra concessione, per il periodo di 50 anni.

Vengono applicate le tariffe in vigore al momento del rinnovo.

Occorre presentarsi presso gli uffici con documento di identità valido e codice fiscale.

VOLTURA DI UNA CONCESSIONE

La voltura è a carico degli eredi del titolare di una concessione cimiteriale.

Gli eredi, entro 3 mesi dalla data del decesso del concessionario, sono tenuti a darne comunicazione scritta all’ufficio Tecnico LL.PP., richiedendo contestualmente la voltura della concessione, che si effettua presentando:

  1. i dati dell'erede delegato, che si incarica di rappresentare gli eventuali altri;
  2. i dati anagrafici del concessionario deceduto, i dati relativi alla concessione cimiteriale per cui si intende procedere;
  3. l’albero genealogico (che il richiedente può compilare personalmente);
  4. l’elenco dei coeredi viventi;
  5. una fotocopia fronte retro del proprio documento di identità e di tutti gli aventi titolo.  

L’esito della richiesta di voltura viene notificato con lettera al dichiarante. I costi dell’operazione sono coerenti con le tariffe stabilite dal Comune di Acquasparta.

 

RESTITUZIONE DI UNA CONCESSIONE

LE CONCESSIONI CIMITERIALI NON POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTATIVE TRA PRIVATI.

I concessionari possono solo restituire il loculo o l’area al Comune di Acquasparta liberi da defunti, previa domanda in bollo, e presentazione dell’atto di concessione con relativo pagamento.

Se la richiesta è accettata, è previsto un riconoscimento economico che viene liquidato direttamente sul c/c del richiedente.

In caso di risposta negativa, il richiedente la retrocessione ne riceverà comunicazione scritta.


OPERAZIONI CIMITERIALI  

TUMULAZIONE

Si tratta del procedimento che prevede la sepoltura all’interno di strutture in pietra o mattoni, come loculi, cappelle e ossari.

La tumulazione può avvenire immediatamente dopo il funerale, ma può anche riguardare resti mortali o ceneri provenienti da precedenti sepolture a terra, da altre estumulazioni o cremazioni.

Prima di procedere alla tumulazione, occorre che il defunto abbia in concessione un loculo e che sia stato verificato il diritto di sepoltura del defunto al suo interno.

È possibile fare richiesta di concessione in ogni momento, a prescindere dalla necessità di dare sepoltura a un defunto e previo impegno a versare l’importo stabilito.

Alla scadenza della concessione, può essere rinnovata la concessione o effettuata l’estumulazione.

ESTUMULAZIONE

L’estumulazione consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto precedentemente tumulato (seppellito all’interno di loculo, o cappella).

Tale procedura viene programmata:

  • SU RICHIESTA DEI FAMILIARI.

In questo caso devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla tumulazione ed è richiesta presentazione di apposita domanda;

  • ALLO SCADERE DELLA CONCESSIONE.

In questo secondo caso, con circa 20/30 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per l’estumulazione, viene inviato un avviso ai referenti, indicati all’epoca della sepoltura, che hanno in questo modo l’opportunità di fare le necessarie valutazioni.


Le opzioni disponibili:

Si può scegliere di rinnovare la concessione, opzione che sospende l’estumulazione fino alla nuova scadenza.
Diversamente, si procede con l’estumulazione e la verifica dello stato di mineralizzazione della salma. Se il processo è terminato, i resti mortali possono essere collocati in ossari, loculi, tombe di famiglia o trasferiti fuori comune.

Se invece la mineralizzazione non è completa, è possibile optare tra inumazione (sepoltura a terra) o cremazione.

INUMAZIONE

L’inumazione è la procedura che prevede la sepoltura del feretro o di resti mortali all’interno di fosse scavate direttamente nel terreno.

La durata della concessione, ovvero del periodo di permanenza all’interno dello stesso luogo, cambia in funzione delle circostanze, da un minimo di 5 a un massimo di 10 anni circa. Ciascuna durata può essere rimodulata in rapporto allo stato di conservazione dei resti mortali e può essere prolungata fino ad massimo di 15 anni.

Terminato il periodo di inumazione viene di norma effettuata l’esumazione.


ESUMAZIONE

Esumazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali dalla fossa posta nel campo comune nella nuda terra.

Le opzioni disponibili per la destinazione dei resti da esumazione

Al momento dell'esumazione se i resti non dovessero risultare completamente mineralizzati, su richiesta dei parenti prossimi, è possibile richiedere la cremazione. Nel caso invece non ci siano richieste in tal senso, il resto verrà ricollocato nel campo, per completare il processo di mineralizzazione.

A processo ultimato, il defunto può essere collocato in un sepolcro alternativo all'interno dei cimiteri o trasferito in un cimitero fuori comune.

In ogni modo, se entro 6 mesi dall’esumazione non perviene richiesta di collocazione in ossario, i resti mortali sono collocati in forma indistinta all’interno di un ossario comune.

Le esumazioni straordinarie possono essere richieste entro e non oltre otto mesi dalla sepoltura su richiesta della famiglia o dagli aventi titolo nei mesi di febbraio, marzo e aprile, ottobre e novembre e deve essere autorizzata.

Tale pratica ha come risultato una diversa sistemazione del defunto, in altre parole può essere tumulato, cremato e/o trasferito in altro cimitero.

TRASLAZIONE

La traslazione consiste nel trasferimento di un defunto da un posto sepolcrale ad un altro, nello stesso o in altro cimitero.

Può essere richiesta:

  1. al momento della tumulazione di un defunto, qualora si vogliano avvicinare in loculi contigui le spoglie mortali di coniugi, genitori, figli, fratelli;
  2. per trasferimento del defunto in tomba di famiglia;
  3. per trasferimento del defunto fuori comune;
  4. per cremazione, su richiesta dei parenti prossimi.

La domanda di traslazione deve essere presentata agli uffici cimiteriali e firmata da tutti gli aventi titolo. Nel caso ci fossero degli impedimenti da parte di alcuni attraverso una formale delega verso uno degli aventi titolo.

 

MODELLI PER RICHIESTE:

CONCESSIONE AREA CIMITERIALE

RINUNCIA AREA CIMITERIALE

 

CONCESSIONE LOCULO

PRENOTAZIONE LOCULI NUOVI

RINNOVO CONCESSIONE LOCULO

RINUNCIA LOCULO

RICHIESTA RIMBORSO PER RETROCESSIONE LOCULO

 

RICHIESTA INUMAZIONE A TERRA

 

DOMANDA ESTUMULAZIONE/RIDUZIONE

DOMANDA TRASLAZIONE SALMA

 

RICHIESTA DI VOLTURAZIONE CONCESSIONE CIMITERIALE

DICHIARAZIONE LEGITTIMO EREDE

 

 


ultimo aggiornamento di Venerdì 07 Maggio 2021 11:45
Valuta la pagina - stampa