Provincia di Terni
  • lang0

Attestazione Deposito Tipo Frazionamento

DEPOSITO DI TIPO DI FRAZIONAMENTO
(Articolo 30, comma 5 e seguenti, del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380)

 

L’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n 380, recante "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", stabilisce che:

"I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.".

Prima del deposito (ovvero dell’inoltro per via telematica) di un tipo di frazionamento all'Agenzia del Territorio, quindi, occorre acquisire l'attestazione di avvenuto deposito dello stesso presso gli uffici comunali, al fine di accertare che lo stesso non prefiguri l'effettuazione di una lottizzazione a scopo edificatorio senza la prescritta autorizzazione.

Il deposito può essere effettuato dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell'immobile interessato, ma anche dal tecnico professionista incaricato dal medesimo.

La richiesta di attestazione dell'avvenuto deposito va presentata presso l’Ufficio Protocollo generale sito al piano terra, negli orari di apertura al pubblico.  In alternativa potrà essere inviata anche tramite il servizio postale.

La domanda deve essere presentata in carta semplice e va redatta su apposito modulo (ritirabile presso l’Area Edilizia Urbanistica ovvero scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Acquasparta.

Alla domanda deve essere allegato, almeno in duplice copia, il tipo di frazionamento su apposita modulistica predisposta dall'Agenzia del Territorio.

Per il rilascio dell'attestazione dell'avvenuto deposito del tipo di frazionamento il responsabile del procedimento è l’Arch. Fabio Fraioli.

La presente segnalazione, unitamente agli avvisi esposti presso gli uffici dell’Area Edilizia Urbanistica, vale quale comunicazione di avvio del procedimento ai sensi e per gli effetti degli articoli 7 ed 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

L’attestazione di avvenuto deposito del frazionamento verrà predisposta, previa verifica di quanto sopra indicato, entro il termine di quindici giorni dall’avvenuto deposito, e potrà essere ritirata presso gli uffici dell’Area Edilizia Urbanistica, negli orari di apertura al pubblico, previo pagamento dei diritti di segreteria per un importo di € 10,00.

Modello RICHIESTA DI ATTESTAZIONE AVVENUTO DEPOSITO TIPO DI FRAZIONAMENTO


ultimo aggiornamento di Mercoledì 17 Maggio 2023 15:39
Valuta la pagina - stampa