IMU – comodato uso gratuito a parenti entro il primo grado in linea retta

Dettagli del documento

Modulo da utilizzare da parte di chi intende applicare l’aliquota agevolata riconosciuta ai fini IMU all’unità immobiliare concessa in comodato d’uso gratuito a parente in linea retta entro il primo grado.

Descrizione

SCARICA IL MODULO

COS’E’: modulo da utilizzare da parte di chi intende applicare l’aliquota agevolata riconosciuta ai fini IMU all’unità immobiliare concessa in comodato d’uso gratuito a parente in linea retta entro il primo grado (Madre/Padre – Figli o viceversa) adibita a civile abitazione con obbligo della residenza anagrafica. L’art. 3 quater del D.L. 30/04/2019 n. 34 (Decreto crescita), convertito nella legge n. 58/2019, ha soppresso l’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU e TASI per usufruire del beneficio dell’agevolazione (aliquota base stabilita dal Comune ridotta al 50%), tuttavia, al fine di evitare errori, si consigliano i contribuenti a comunicare all’Ufficio tributi tale eventuale situazione con il modulo presente nella sezione modulistica.

A CHI E’ DESTINATO: A tutti i contribuenti che concedono un immobile in comodato d’uso ai parenti di primo grado in linea.
Condizioni necessarie:
Il contratto di comodato deve essere registrato; il comodante oltre all'immobile adibito ad abitazione principale deve possedere un solo immobile in Italia; il comodante deve risiedere anagraficamente e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.

MODALITA’ RECUPERO INFORMAZIONI PROPRI PROCEDIMENTI IN CORSO:

Contattare l’Ufficio
COME SI RICHIEDE: si scarica sul sito oppure si richiede una copia del modello all’Ufficio tributi TEMPI: Si consiglia di presentare il modulo subito dopo la registrazione del contratto di comodato.

DOVE RIVOLGERSI: l’Ufficio tributi si trova in Acquasparta Corso Umberto I° 31.
Orari di apertura dell’Ufficio: LUNEDI – MERCOLEDI – GIOVEDI – SABATO dalle ore 09,00 alle ore 12,00

DOCUMENTI DA PRESENTARE: Il modulo deve essere presentato all’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico debitamente compilato e firmato. Può anche essere spedito per raccomandata oppure, in alternativa, può essere inviato per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.acquasparta@postacert.umbria.it

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 10 Novembre 2023
Oggetto Modulo da utilizzare da parte di chi intende applicare l’aliquota agevolata riconosciuta ai fini IMU all’unità immobiliare concessa in comodato d’uso gratuito a parente in linea retta entro il primo grado.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Ufficio servizi finanziari - tributi - personale

Il Settore Servizi Finanziari provvede alla redazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione della contabilità dell'ente, ai pagamenti ed alle riscossioni curando i rapporti con la tesoreria comunale e con l'organo di controllo dell'ente, predispone le statistiche economico/finanziarie e le denunce fiscali dell'ente. Cura la gestione giuridico, economica, fiscale e previdenziale del personale dell'ente.

Corso Umberto I n. 31

Skip to content