Area 3 – Lavori Pubblici – Cimiteri – Protezione Civile

L'Area Lavori Pubblici - Cimiteri - Protezione Civile svolge una serie di funzioni essenziali per la gestione e la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e la protezione della comunità.

Competenze

L'area Lavori Pubblici - Cimiteri - Protezione Civile di un comune si occupa di infrastrutture pubbliche, gestione cimiteriale e preparazione e risposta a emergenze e calamità. Ecco un elenco delle principali attività svolte in ciascuna area:

Lavori Pubblici

• Gestione Infrastrutture: Costruzione, manutenzione e miglioramento di strade, ponti, marciapiedi e altre infrastrutture pubbliche.
  • Pianificazione Urbana: Elaborazione di piani regolatori per lo sviluppo e l'organizzazione del territorio comunale.
  • Gestione Lavori: Appalti, supervisione e gestione di progetti di costruzione e manutenzione.

Cimiteri

• Gestione Cimiteriale: Manutenzione e cura dei cimiteri comunali, inclusa la concessione e la gestione delle tombe e degli spazi per la sepoltura.
  • Assistenza Funeraria: Fornitura di servizi e assistenza alle famiglie per funerali e inumazioni.
  • Regolamentazione: Applicazione delle normative relative alla gestione dei cimiteri e delle sepolture.

Protezione Civile

• Prevenzione e Preparazione: Elaborazione di piani di emergenza e preparazione per disastri naturali, incidenti e altre situazioni di emergenza.
  • Intervento: Coordinamento e gestione delle operazioni di soccorso durante situazioni di crisi e emergenze.
  • Educazione e Sensibilizzazione: Informazione e sensibilizzazione della comunità sui rischi e sulle misure di protezione civile.
Queste attività sono fondamentali per garantire la sicurezza e il benessere della comunità locale, sia nella vita quotidiana che in situazioni di emergenza.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile IV Settore – Fanio Castellini -
Fanio Castellini