L'Area 3 - Tributi, Servizi Informatici del comune si occupa della gestione delle entrate tributarie e della supervisione dei servizi informatici del comune. Ecco le principali funzioni suddivise in due punti elenco:
- Gestione dei Tributi:
- Riscossione e Controllo dei Tributi Locali: Si occupa della gestione, riscossione e controllo dei tributi comunali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) e altri tributi locali.
- Assistenza ai Contribuenti: Fornisce supporto e informazioni ai cittadini riguardo alle modalità di pagamento, scadenze, agevolazioni e regolamenti tributari. Gestisce le richieste di esenzione o riduzione delle tasse.
- Servizi Informatici:
- Gestione e Manutenzione dei Sistemi Informatici: Si occupa della manutenzione, aggiornamento e sicurezza delle infrastrutture informatiche del comune, inclusi hardware, software e reti.
- Supporto Tecnico e Formazione: Fornisce assistenza tecnica agli utenti interni del comune, organizza corsi di formazione per migliorare le competenze digitali del personale e garantisce il corretto funzionamento dei sistemi informatici per ottimizzare l'efficienza dei servizi comunali.