Area 3 – Tributi, Servizi Informatici

L'Area 3 - Tributi, Servizi Informatici gestisce riscossione tributi comunali, fornisce assistenza ai contribuenti e mantiene le infrastrutture informatiche, garantendo supporto tecnico e sicurezza dei sistemi.

Competenze

L'Area 3 - Tributi, Servizi Informatici del comune si occupa della gestione delle entrate tributarie e della supervisione dei servizi informatici del comune. Ecco le principali funzioni suddivise in due punti elenco:
  • Gestione dei Tributi:
    • Riscossione e Controllo dei Tributi Locali: Si occupa della gestione, riscossione e controllo dei tributi comunali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) e altri tributi locali.
    • Assistenza ai Contribuenti: Fornisce supporto e informazioni ai cittadini riguardo alle modalità di pagamento, scadenze, agevolazioni e regolamenti tributari. Gestisce le richieste di esenzione o riduzione delle tasse.
  • Servizi Informatici:
    • Gestione e Manutenzione dei Sistemi Informatici: Si occupa della manutenzione, aggiornamento e sicurezza delle infrastrutture informatiche del comune, inclusi hardware, software e reti.
    • Supporto Tecnico e Formazione: Fornisce assistenza tecnica agli utenti interni del comune, organizza corsi di formazione per migliorare le competenze digitali del personale e garantisce il corretto funzionamento dei sistemi informatici per ottimizzare l'efficienza dei servizi comunali.

Tipologia di organizzazione

Area -

Marco Cami

Responsabile II Settore – Marco Cami - Responsabile III Settore – Marco Cami -
Marco Cami

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Palazzo Comunale

Corso Umberto I

Palazzo Comunale

PEC: comune.acquasparta@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!