Insediamento del Consiglio Comunale

Dettagli del documento

L'insediamento del Consiglio Comunale verifica candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, assicurando che rispettino i requisiti legali per rappresentare i cittadini e ricoprire le loro cariche senza conflitti di interesse.

Descrizione

L'insediamento del Consiglio Comunale è il processo formale con cui i nuovi membri eletti del Consiglio Comunale assumono ufficialmente le loro cariche dopo le elezioni comunali. Questo evento segna l'inizio del nuovo mandato amministrativo e prevede una serie di procedure per garantire che i consiglieri eletti possano svolgere le loro funzioni in conformità con la legge.

Uno dei punti all'ordine del giorno durante l'insediamento è l'esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Questo processo include:

  1. Candidabilità: Verifica che i consiglieri eletti soddisfino i requisiti legali per essere candidati. Questo può includere la verifica dell'età minima, della cittadinanza, della residenza nel comune e dell'assenza di condanne penali che possano precludere la candidatura.
  2. Eleggibilità: Controllo che i consiglieri eletti siano effettivamente idonei a ricoprire la carica. Questo può comprendere la verifica di eventuali conflitti di interesse, come il fatto di non ricoprire altre cariche che siano incompatibili con il ruolo di consigliere comunale.
  3. Compatibilità: Assicurarsi che non vi siano situazioni che rendano incompatibile la carica di consigliere comunale. Ad esempio, un dipendente comunale non può essere eletto consigliere nello stesso comune in cui lavora, a meno che non si dimetta dalla sua posizione.

Durante l'insediamento, il Consiglio Comunale verifica queste condizioni per ciascun eletto. Se non vengono riscontrate irregolarità, gli eletti vengono confermati nelle loro cariche. In caso contrario, potrebbero essere esclusi o potrebbe essere necessaria una valutazione più approfondita.

Questa fase è cruciale per garantire la legalità e la trasparenza del nuovo Consiglio Comunale e per assicurare che tutti i membri siano pienamente legittimati a rappresentare i cittadini.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. Deliberazione N°20 del 19-06-2024
Data di pubblicazione 5 Luglio 2024
Oggetto L'insediamento del Consiglio Comunale verifica candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, assicurando che rispettino i requisiti legali per rappresentare i cittadini e ricoprire le loro cariche senza conflitti di interesse.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali". Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:

  • Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
  • Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Le altre sono considerate straordinarie. Possono essere pubbliche, oppure segrete, cioè senza pubblico, quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi:
  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
Lo scioglimento infine opera per le seguenti cause:
  • quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Corso Umberto I n. 31

Skip to content