Area 5 – Polizia Locale – Sicurezza Stradale – Vigilanza

L'area Polizia Locale - Sicurezza Stradale - Vigilanza si occupa di garantire la sicurezza e il rispetto delle norme all'interno della comunità locale, attraverso attività di polizia locale, promozione della sicurezza stradale e sorveglianza del territorio per prevenire attività illegali e proteggere i cittadini.

Competenze

L'Area Polizia Locale, Sicurezza Stradale e Vigilanza, si occupa di garantire la sicurezza e il rispetto delle norme all'interno di una determinata giurisdizione territoriale. Ecco una panoramica delle principali responsabilità di quest'area:
  1. Polizia Locale: La Polizia Locale, anche nota come Polizia Municipale o Polizia Urbana, è responsabile dell'applicazione delle leggi e dei regolamenti a livello locale. Questo può includere il controllo del traffico, la gestione delle emergenze sul territorio, la prevenzione e la repressione della criminalità minore, la sorveglianza dei parchi pubblici e delle aree comunali, e la gestione del traffico durante eventi e manifestazioni.
  2. Sicurezza Stradale: Questo settore si occupa di promuovere la sicurezza delle strade e delle infrastrutture stradali. Ciò può comprendere la regolamentazione del traffico, l'applicazione delle normative sulla guida sicura, la sorveglianza delle strade per prevenire incidenti e l'implementazione di misure per ridurre gli incidenti stradali, come la segnaletica stradale, i limiti di velocità e i controlli di alcol e droga.
  3. Vigilanza: Questo aspetto riguarda la sorveglianza del territorio per prevenire attività illegali o comportamenti dannosi per la comunità. La vigilanza può riguardare diverse aree, tra cui la prevenzione dei furti, il controllo dell'abusivismo commerciale e edilizio, la gestione dei parchi pubblici per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini, e la sorveglianza delle aree sensibili come le scuole o le aree ad alto rischio di criminalità.

Tipologia di organizzazione

Area -

Pierfranco Crisanti

Responsabile VI Settore – Pierfranco Crisanti -
Pierfranco Crisanti

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Polizia Locale

PIAZZA DEL MERCATO Acquasparta 05021

Ufficio polizia locale

Piazza del mercato

Email: vigiliacquas@libero.it

Pagina aggiornata il 21/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!