Ufficio urbanistica ed edilizia privata

L'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata gestisce la pianificazione urbanistica, rilascia permessi edilizi, controlla conformità delle costruzioni, affronta abusi edilizi e fornisce consulenza su pratiche edilizie e urbanistiche per cittadini e professionisti.

Competenze

L'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata è un organo amministrativo comunale che si occupa di varie attività legate alla pianificazione urbanistica e alla gestione delle pratiche edilizie all'interno del territorio comunale. Ecco una panoramica delle principali funzioni e competenze di questo ufficio:
  1. Pianificazione Urbanistica:
    • Piani Regolatori Generali (PRG): Elaborazione e aggiornamento del piano regolatore generale, che stabilisce le linee guida per lo sviluppo urbanistico del territorio comunale.
    • Piani Particolareggiati e di Recupero: Realizzazione di piani dettagliati per specifiche aree del comune, come piani particolareggiati, piani di recupero e piani di lottizzazione.
    • Varianti Urbanistiche: Gestione delle modifiche al piano regolatore, che possono essere proposte per adattare il piano alle nuove esigenze della comunità.
  2. Gestione delle Pratiche Edilizie:
    • Permessi di Costruire: Valutazione e rilascio di permessi per nuove costruzioni, ampliamenti o modifiche di edifici esistenti.
    • DIA e SCIA: Gestione delle Dichiarazioni di Inizio Attività (DIA) e delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per interventi edilizi che non richiedono un permesso di costruire.
    • Autorizzazioni Paesaggistiche: Rilascio di autorizzazioni necessarie per interventi in aree sottoposte a vincoli paesaggistici.
    • Condoni Edilizi: Gestione delle pratiche di sanatoria per costruzioni realizzate senza i necessari permessi.
  3. Controllo e Vigilanza:
    • Ispezioni e Controlli: Effettuazione di sopralluoghi per verificare la conformità delle opere edilizie alle norme urbanistiche e edilizie.
    • Abusi Edilizi: Individuazione e gestione delle violazioni delle normative edilizie, incluse le procedure di demolizione o messa in regola delle opere abusive.
  4. Consulenza e Informazione:
    • Supporto ai Cittadini: Fornire informazioni e consulenza a cittadini, professionisti e imprese su questioni urbanistiche ed edilizie.
    • Documentazione e Archivio: Gestione della documentazione relativa alle pratiche edilizie e urbanistiche, mantenendo un archivio accessibile al pubblico.
  5. Collaborazione con Altri Enti:
    • Coordinatione con Altri Settori: Collaborazione con altri uffici comunali e con enti sovracomunali (come regioni, province e enti di tutela ambientale) per garantire una pianificazione integrata e coerente.
Questi compiti fanno dell'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo e la gestione del territorio comunale, garantendo che le trasformazioni urbane avvengano in modo ordinato e conforme alle leggi vigenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Responsabile V Settore – Fabio Fraioli -
Fabio Fraioli

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Responsabile V Settore – Fabio Fraioli -

Palazzo Comunale

Corso Umberto I

Ufficio urbanistica - edilizia privata

Email: urbanistica@comune.acquasparta.tr.it

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!