Chiesa di San Giovanni da Butris

L'origine del nome Butris o Budes rimane misteriosa; potrebbe derivare dall'onomatopeico suono dell'acqua sotto il ponte romano a "due archi".

08 Novembre 2023

L'origine del nome Butris o Budes rimane avvolta nel mistero, secondo i documenti in nostro possesso. Una teoria suggestiva suggerisce che il nome potrebbe derivare in modo onomatopeico dal suono dell'acqua che fluiva sotto il ponte romano a "due archi", sul quale, intorno al XV secolo, fu edificata la Chiesa dedicata a San Giovanni Battista, appartenente all'Ordine dei Cavalieri di Malta.

Le due arcate, ancora visibili oggi, consentivano al sentiero di attraversare il torrente Naia o, meno probabilmente, il Fosso di Capo d'Acqua. In epoca postclassica, il corso del fiume fu deviato per proteggere la chiesa e la residenza del Commendatore dalle frequenti inondazioni che affliggevano la valle del Naia.

Accanto all'edificio sacro, che conserva ancora tracce di affreschi nell'abside, sorge una costruzione con torre facente parte del complesso religioso, costruito sopra l'antica struttura del ponte. La Chiesa di San Giovanni di Budes, in stile romanico, è una delle numerose presenti nel territorio che si affaccia sulla Flaminia, da Carsulae a Massa Martana. Tra le più vicine ricordiamo Santa Maria Assunta in Quadrelli, San Bartolomeo in Casteltodino, Santa Lucia sempre nel territorio di Acquasparta ad est della Flaminia, l'abbazia di Villa San Faustino, Santa Maria in Pantano e i Santi Terenzio e Fidenzio nel Comune di Massa Martana.

Questo edificio sacro cristiano, costruito su un ponte di una strada consolare romana antecedente di oltre duecento anni l'era cristiana, ci ricorda il complesso connubio tra cristianesimo e paganesimo, tra mondo latino-cristiano e mondo germanico. In questa "unità" ritroviamo l'identità culturale di queste terre, il cui terreno fertile è stato plasmato dall'impatto con le diverse etnie barbariche.

Il ponte su cui si erge la chiesa è di epoca romana, costruito in opera cementizia rivestita di grandi blocchi di travertino. Presenta una leggera deviazione verso ovest, probabilmente per adattarsi all'antica morfologia del terreno. La prima arcata verso nord costituisce la rampa di accesso alla chiesa, mentre verso sud la struttura consiste in una muratura continua, a sostegno del tratto di strada che vi scorreva sopraelevato.

Nessuna informazione disponibile.

Strada provinciale 113